IOInvio sta per lasciare il posto a Poste Delivery Web
Passa al nuovo servizio e accedi agli sconti a te dedicati
per le spedizioni nazionali che effettuerai fino al 8 maggio 2024.

Tariffe semplici e chiare

calcolate sul peso del pacco, sui servizi accessori acquistati consultabili tramite il nuovo preventivatore.

Prezzi vantaggiosi

se consegni e/o ritiri il pacco presso la nostra rete di prossimità (Uffici Postali e tabaccai)

Spedizioni da App

oltre che dal sito Poste.it, potrai spedire comodamente anche dall'App Ufficio Postale

I vantaggi di Poste Delivery Web

1) Tempi di consegna:

Spedizioni Nazionali

Puoi spedire anche i tuoi bagagli fino ad un massimo di 30 kg. Invia pacchi su tutto il territorio nazionale1 utilizzando:

  • la spedizione standard, con consegna in 4 giorni lavorativi2 oltre quello di accettazione (esclusi sabato e festivi)
  • la spedizione veloce, con consegna da 1 a 4 giorni lavorativi2 (per invii da o per Sicilia, Calabria e Sardegna) oltre quello di accettazione (esclusi sabato e festivi)

Spedizioni Internazionali

Con Poste Delivery Web puoi inviare pacchi nel mondo in 220 destinazioni (le località dove il servizio è attivo ti saranno indicate durante l'acquisto).

La consegna si effettua dal lunedì al venerdì con i seguenti tempi:

  • Poste Delivery Europe: 3 giorni lavorativi, salvo località particolari indicate nella Guida. Per alcuni CAP di Norvegia e Portogallo la consegna avviene in 3-5 giorni lavorativi.
  • Poste Delivery International Express: in Unione Europea consegna in 2 giorni lavorativi; nei Paesi Extra Unione Europea (principali località) consegna in 2/3 giorni lavorativi; nel resto del mondo (principali località) consegna in 3/4 giorni lavorativi
  • Poste Delivery Globe: consegna dai 2 ai 5 giorni lavorativi a seconda del Paese di destinazione

I tempi di consegna sono da considerarsi indicativi ed espressi in giorni lavorativi oltre quello di spedizione, escluso sabato e festivi, al netto delle formalità doganali ove previsto.


1. Fatta eccezione per i comuni di Campione d'Italia, Livigno-Trepalle, Città del Vaticano e San Marino.

2. I tempi di consegna si intendono lavorativi e decorrono dal momento del ritiro al domicilio del mittente. Per ulteriori dettagli consulta le indicazioni relative alle singole tratte.


2) Personalizzazione della consegna:

Con i servizi di personalizzazione della consegna consenti al destinatario di riprogrammare l'appuntamento scegliendo giorno e fascia oraria oppure di cambiare l'indirizzo, fino a pochi minuti prima dell'arrivo del corriere.

3) Prezzi e Formati:

I prezzi sono individuati automaticamente dal sistema in base a tutte le componenti dell'offerta scelte, e più precisamente:

  • per le spedizioni nazionali, servizio scelto (standard o veloce), destinazione, peso, dimensione, modalità di accettazione, modalità di consegna e modalità di stampa della Lettera di Vettura
  • per le spedizioni internazionali, tempistiche di consegna, destinazione, peso, dimensione e modalità di accettazione, nel rispetto dei limiti previsti per il Paese di destinazione e che sono indicati nelle Guide presenti nella sezione Documentazione

Nella sezione Documentazione è disponibile il listino prezzi IVA inclusa ad aliquota ordinaria delle spedizioni nazionali.

Se la consegna non avviene nei tempi previsti, Poste Italiane garantisce il risarcimento in caso di ritardo secondo quanto previsto nelle Condizioni Generali di Servizio presenti nella sezione Documentazione.

I limiti dimensionali dipendono dalla tipologia di spedizione e per le spedizioni internazionali dal Paese di destinazione:

  • spedizioni nazionali: peso massimo 30 kg. La somma delle tre dimensioni non deve superare i 220 cm, mentre il singolo lato non deve superare i 150 cm. Qualora la somma delle tre dimensioni superi i 150 cm o la singola dimensione superi i 100 cm, il pacco verrà comunque considerato voluminoso e sarà applicata una maggiorazione
  • spedizioni internazionali: peso massimo 30 kg. La somma delle tre dimensioni non deve superare i 225 cm, mentre il singolo lato non deve superare i 150 cm. I precedenti limiti posso variare in base al Paese di destinazione

4) Modalità di pagamento:

Puoi pagare le tue spedizioni online in una delle seguenti modalità:

  • carta di credito (circuiti VISA e Mastercard), tutti i giorni dalle 00:15 alle 23:45
  • carta Postepay, tutti i giorni dalle 00:15 alle 23:45
  • addebito su Conto BancoPosta, tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:30
  • PayPal, tutti i giorni h24

Troverai la ricevuta di spedizione nella Bacheca della tua MyPoste.

5) Monitoraggio:

  • con Cerca spedizioni , inserendo il codice riportato nella ricevuta sotto il codice a barre. Il codice deve essere inserito senza interruzioni e senza trattino (es.: JF1234567890). Con Cerca Spedizioni puoi anche richiedere di essere aggiornato tramite sms o e-mail. Il servizio è gratuito
  • chiamando i numeri 06.4526.3160 e 803.160* e fornendo il codice spedizione
  • direttamente sul tuo cellulare con App Ufficio Postale, grazie al servizio Cerca Spedizione
  • consultando la sezione Archivio delle tue spedizioni online

6) Servizi accessori per spedizioni nazionali:

Al momento dell'ordine potrai scegliere tra una vasta gamma di Servizi Accessori e non dovrai corrispondere nulla al corriere all'atto del ritiro. Scegli il servizio per le spedizioni nazionali più adatto alle tue esigenze:

  • Assicurazione
  • Contrassegno
  • Avviso di Ricevimento
  • Voluminoso
  • Ritorno al mittente (gratuito)
  • Notifiche di avanzamento dello stato della spedizione via e-mail (o via sms su richiesta)

Inoltre, per le spedizioni nazionali avrai a disposizione:

  • il Codice 2D per spedire da ufficio postale o Punto Poste senza dover stampare nulla
  • il Ritiro Paperless, grazie al quale sarà il corriere a consegnarti la Lettera di Vettura contestualmente al ritiro

7) Servizi accessori per spedizioni internazionali:

Al momento dell'ordine potrai scegliere tra una vasta gamma di Servizi Accessori - a seconda della destinazione e dei tempi di consegna scelti - e non dovrai corrispondere nulla al corriere all'atto del ritiro. Scegli il servizio per le spedizioni internazionali più adatto alle tue esigenze:

  • Assicurazione
  • Ritorno al mittente (gratuito)
  • Notifiche di avanzamento dello stato della spedizione via e-mail (o via sms su richiesta)
  • Contrassegno

8) Documentazioni (sezione da tenere in quanto presenti rimandi alla documentazione nelle descrizioni dei servizi)