DOMANDE FREQUENTI

 

1. REGISTRAZIONE E DATI DI ACCESSO

Non sono un cliente IoInvio, come posso registrarmi?

Registrarsi a IoInvio è semplicissimo! E' possibile compilare il form on line o inserire direttamente la prima spedizione tramite la sezione Spedisci il tuo pacco": una volta completato il tuo ordine riceverai una mail con la conferma della registrazione e le chiavi per l'accesso al tuo profilo."

Ho dimenticato i miei dati di accesso, cosa devo fare?

Al momento della registrazione (o a completamento dell'inserimento dei dati della prima spedizione) ricevi una e-mail contenente la password di accesso, che puoi personalizzare effettuando il login sul sito e accedendo all'area "Il mio profilo". La username è costituita dall'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato o quella indicata nei dati della prima spedizione effettuata. Ogni volta che modificherai la password riceverai una conferma anche via e-mail. Se non ricordi l'e-mail con cui ti sei registrato ti basterà effettuare una nuova registrazione utilizzando un altro indirizzo di posta elettronica. Se non ricordi la password, clicca su "Password Dimenticata?" nel pannello di Login, inserisci l\'indirizzo email con cui ti sei registrato e il codice di controllo visualizzato a fianco. Riceverai via e-mail una nuova password che annullerà la precedente.

Come posso cambiare l'indirizzo e-mail con cui accedo a IoInvio?

L'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato è la chiave per identificarti. Se vuoi utilizzare IoInvio con un indirizzo e-mail diverso ti basta effettuare una nuova registrazione.

Su

2. SPEDIZIONI

Come devo imballare il pacco?

Clicca qui per consultare la guida pratica all'imballaggio.

Come utilizzo il documento di trasporto che mi è arrivato per email?

Il documento di trasporto ricevuto via email va stampato e apposto su un lato libero della confezione.

Quali sono i tempi di spedizione?

I ritiri vengono effettuati a partire dal giorno lavorativo immediatamente successivo per gli ordini inseriti entro le ore 17:00 e la consegna avviene in genere in 1/2 (comunque indicativamente non oltre 3) giorni lavorativi successivi a quello di ritiro, dal lunedì al venerdì, festività escluse.

Posso spedire da/verso l'estero?

Si è possibile spedire dall'Italia verso oltre 200 paesi in tutto il mondo. Clicca qui per vedere la lista delle Nazioni servite.


Durante il giorno solitamente non sono in casa, posso fissare un appuntamento per il ritiro/la consegna?

Per offrire a tutti i clienti spedizioni più efficienti, celeri ed economiche, non possiamo determinare l'orario esatto di ritiro e di consegna. Ti ricordiamo che possiamo effettuare il ritiro/la consegna anche presso un luogo di lavoro.

Il corriere ritira/consegna direttamente al piano dell'abitazione/dell'ufficio?

Per offrire a tutti i clienti spedizioni più rapide ed economiche, ritiro e consegna avvengono al piano terra.

Temo che il corriere sia passato quando non ero in casa/ho trovato un tagliandino di notifica, e ora?

Se il corriere non trova il mittente al primo tentativo, ritenterà il giorno lavorativo successivo. Se il corriere non trova il destinatario al primo tentativo, ritenterà il giorno lavorativo successivo. Se anche il secondo tentativo non andrà a buon fine, contatterà telefonicamente il destinatario per concordare un appuntamento

Come faccio a sapere se un pacco è stato consegnato?

Ti avvisiamo automaticamente via e-mail ed SMS (se ci hai fornito anche un numero di cellulare). Inoltre, puoi visualizzare in qualsiasi momento lo stato delle tue spedizioni inserendo il numero ordine in home page o accedendo all'area "Le mie spedizioni".

Cosa posso fare se riscontro problemi tecnici nella compilazione dell'ordine?

Puoi segnalare il malfunzionamento al call-center oppure all'indirizzo email: informazioni@ioinvio.it

Su

3. PAGAMENTI E FATTURE

Quanto costa spedire?

Il costo della spedizione varia in base alle caratteristiche del pacco (peso e misure) e alla scelta di uno dei servizi accessori disponibili al primo step della spedizione. I servizi accessori sono dunque servizi il cui costo va ad aggiungersi a quello della spedizione standard. A oggi sono disponibili il servizio di: assicurazione (per le spedizioni nazionali e per quelle internazionali presso i Paesi che lo prevedono), contrassegno (solo per le spedizioni nazionali) e le opzioni di consegna al piano, su appuntamento o la sera (anche questi disponibili solo sulle spedizioni nazionali).

Come avviene il pagamento?

Dopo aver inserito i dettagli della spedizione potrai pagare direttamente con carta di credito appartenente ai circuiti American Express, MasterCard, Diners, Visa (anche prepagata, ad es. PostePay), o con PayPal. Il pagamento verrà realmente addebitato solo quando il corriere passerà a ritirare il pacco.

Come posso ricevere le fatture delle mie spedizioni?

Entro 24 ore dal ritiro del pacco riceverai automaticamente la fattura all'indirizzo e-mail con cui sei registrato. Da quel momento sarà anche disponibile nell'area "Le mie fatture" su IoInvio.

Ho bisogno che le fatture siano intestate ad una persona/azienda diversa da quella registrata, come posso fare?

Puoi modificare i dati di fatturazione della singola spedizione, prima di confermare l'ordine, cliccando sul link 'Cambia dati di fatturazione' durante la fase di spedizione stessa. Oppure puoi accedere alla sezione 'Dati Fatturazione' all'interno del tuo profilo personale e cambiare i dati come preferisci.

Codici sconto

I Codici sconto sono validi per una sola spedizione. Puoi utilizzare il codice sconto inserendolo nell'apposito spazio in fase di acquisto della spedizione

Su

4. CALLCENTER

Quando posso chiamare il callcenter per avere assistenza?

Il call center osserva i seguenti orari di apertura: lunedì - venerdì dalle 08.00 alle 20.00 sabato dalle 08.00 alle 16.00

Ma quanto costa chiamare il callcenter?

A differenza del Numero Verde, il servizio Numero Unico 199 addebita l'intero costo della telefonata al "chiamante" ed è disponibile per le chiamate provenienti sia da rete fissa nazionale sia da rete mobile. Il costo della chiamata varia da operatore ad operatore. Per proteggere il consumatore quando si chiama il numero 199 una voce registrata indica chiaramente tutti costi, per quei 10/12 secondi il cliente NON paga. Di seguito un esempio di costi per operatore:

Chiamata Scatto alla risposta Fascia Intera* Fascia ridotta
Da rete fissa Telecom Italia 0,00 0,47 00,12
Da rete fissa Eutelia 0,00 0,47 00,12
Da TIM 00,13 00,21 00,21
Da Vodafone 00,11 00,34 00,34
Da Wind 00,11 00,35 00,35
Da H3g 00,13 00,40 00,40

* + IVA al 22%

Su

 
 
10.0.0.15